mercoledì 27 aprile 2011

Un paio d'etti di premesse

Cosa troverete (se avrete mai voglia di leggere) su "Una pasta d'Uomo..."? Intanto un mare di pensieri in libertà, poi una serie di ricette inventate, anche monotone, ma di sicura riuscita. Non perché io me la tiri, ma perché le ho provate (e le ho fatte provare: altrimenti altro che chili e glicemia di troppo...).
Ma, ecco, il principio è il non essere rigorosi (salvo indicazione specifica). Sia nel delirare i miei pensieri, sia nel costruire le ricette.
Tipo: raramente scriverò quantità precise, sia di pasta che di elementi. Fate voi: ovvero chiunque abbia cucinato almeno una volta qualcosa di diverso dal latte scaldato e l'uovo sodo, sa che proporzione di ingredienti è necessaria... Ma anche il titolo conta. Se la pasta, ad esempio è "salmone e germogli di soia", magari le due quantità vanno proporzionate senza eccessi. Cercherò di essere il più preciso possibile, quando serve... promesso.
E attenzione agli ingredienti: scatolette, surgelati e simili (correggo su richiesta di Domi e Cris... simile non piaceva loro...) hanno anche i loro vantaggi. Certo, fresco è meglio, ma non fresco... non fa male!


Spaghettini salmone e germogli di soia
Ingredienti:
spaghettini
fette di salmone affumicato
germogli di soia bonduelle
sale (solo per salare l'acqua della pasta), pepe, salsa di soia, olio.

Mettete a lessare gli spaghettini. Quelli da 5 minuti, per intenderci. Io vi consiglio di spezzarli a metà prima di immergerli nell'acqua, ma se non lo fate va bene lo stesso.
Nel frattempo, in una casseruolina (grande abbastanza da contenere anche gli spaghetti, per farli saltare insieme al condimento) mettete: un filo d'olio, un cucchiaino di capperi, qualche cubettino di cipolla (fresca o surgelata), una scatoletta di germogli di soia Bonduelle (scolati) e fate soffriggere. Aggiungete una passata (minima) di pepe. Poi, quando mancano 2 minuti alla cottura degli spaghettini, aggiungere le fette di salmone affumicato tagliate a listellini. Fate diventare grigio il salmone, mescolando. Scolate (bene) la pasta, aggiungetela nella pentola col sugo, fate saltare per 1 minuto, mescolando ed aggiungendo un cucchiaio da minestra di salsa di soia.
Servite e buon appetito.

2 commenti:

  1. eppure mi pare complicata... ma si sa che io sono la negazione. vediamo, una volta o l'altra ci provo...

    RispondiElimina
  2. Eppure io un invito (per tre) non l'ho ancora ricevuto...Come mai????????????????????? Ti interessa un commento dal vivo da tre "superfrofessioniste?" (modestia a parte.... hhihihhi):P...Maddi - http://fuoridizucca.myblog.it

    RispondiElimina