domenica 1 maggio 2011

Primo Maggio

Non sono mai stato particolarmente affezionato al primo maggio, che per me resta un giorno come un altro, esattamente come Capodanno, Pasqua, Pasquetta e compagnia bella. Le feste in generale (laiche o meno) lasciano il tempo che trovano, per me. Salvo forse Natale, ma non ne sono nemmeno tanto sicuro.
Faccio un lavoro che amo e non ha, per sua definizione, scadenze e tempi canonici. Oggi andrò a lavorare e non mi dispiace. So solo che in un giorno come oggi, non sarei a Roma nemmeno se mi pagassero viaggio e soggiorno. Perchè m'importa abbastanza poco della beatificazione in Vaticano, e tanto meno del concerto del 1 Maggio. Quindi, ben vengano le mie ore in onda a Rete Tre (16-20; se volete in streaming rete3.rsi.ch) almeno mi diverto un po' con lo sport da seguire e i colleghi.
E poi questa primavera mi sta dando problemi di adattamento. Prima freddo, poi caldissimo, ora così così: il mio fisico non si sincronizza... sto invecchiando. Fatico a concentrarmi, a produrre, a scrivere. Ma ce la farò, comunque.
Anche perchè sarà settimana pienissima, questa: tante, tante cose da fare e nemmeno troppo tempo per fare tutto. Bah, vedremo.
Lo so non c'è molto di divertente in quanto scritto oggi, ma in fondo è un blog di pensieri in libertà, mica uno spazio comico. Ecco.

Mezzepenne ai gamberetti

Ingredienti (per 2 persone):
150 gr. mezze penne
1 carota
1 zucchina
200 gr. gamberetti surgelati
olio, capperi, pepe, cipolla, prezzemolo

In una pentola antiaderente mettere un filo d'olio, i cubetti di cipolla, una spolverata di pepe. Appena scaldato l'olio e rolsolata la cipolla, aggiungere carota e zucchina tagliate a "julienne" (si scrive così?), un cucchiaino di capperi, il pepe e i gamberetti (lasciati scongelare oppure freschi); far saltare per 5 minuti mentre si lessa la pasta. Una volta cotta al dente, scolarla, versarla nell apentola del sugo e cuocere mescolando per un minuto a fuoco sostenuto, aggiungendo il prezzemolo, e  un filo d'olio.

1 commento:

  1. Le provo oggi. E ti mando una ricettina ideale se ti piacciono le erbe aromatiche (io ne vado matta), l'ho fatta un paio di volte negli ultimi giorni, in barba alla dieta...
    Ora segnalo il tu blog su FB e domani nel mio blog.
    Baci!

    RispondiElimina